320 3425147

Recupero salme

Cremazione Trieste

CREMAZIONE TRIESTE TORREBIANCA

Perché scegliere la cremazione a Trieste

La cremazione della salma è una scelta di rito funebre sempre più richiesta, anche per i costi minori rispetto alla classica sepoltura cimiteriale.

La cremazione prevede un iter burocratico particolare.
Si può esprimere la volontà di essere cremati, tramite testamento o verbalmente ai familiari, che possono comunque optare per la cremazione.
La prassi viene autorizzata dal comune di decesso, ed è possibile anche ottenere la dispersione delle ceneri al di fuori delle zone cimiteriali. In seguito all’approvazione di due leggi regionali del F.V.G. (2011 e 2017), oggi è possibile disperdere le ceneri presso:

  • boschi e prati
  • laghi
  • mare.

Scopri i servizi di cremazione, per i quali l’Agenzia Funebre TorreBianca è autorizzata e competente nel territorio di Trieste e provincia.

La cremazione a Trieste si effettua presso il forno crematorio di Via Costalunga entro il perimetro del Cimitero di Sant’Anna. I forni crematori sono due, entrambi nel cimitero di Trieste.

Per informazioni:  320 3425147

La procedura della cremazione

Scelta Dell'urna

Potete affidarvi alla nostra agenzia funebre per selezionare l’urna dove conservare le ceneri.

Presenza Facoltativa

Possibilità di assistere alla cremazione, dopo aver celebrato un breve rito di commemorazione.

Restituzione Delle Ceneri

I resti cinerari della persona cara vengono consegnati alla famiglia.

Affido Alla Famiglia

I familiari possono decidere se conservare in casa le ceneri del defunto.

Dispersione

Le ceneri possono essere disperse in natura, oppure presso un luogo autorizzato.

Tumulazione In Loculo

È possibile eseguire la tumulazione dell’urna in loculo, presso lo spazio cimiteriale apposito.

I vantaggi della cremazione

Scegliere un servizio di cremazione significa ottenere la possibilità di conservare le ceneri della persona defunta in luoghi cari e accessibili; oppure di effettuare la dispersione secondo le sue volontà.
Inoltre, la cremazione presenta costi funebri minori, e una personalizzazione dell’urna cineraria.

1.

Spese Cimiteriali
Le differenze tra cremazione e sepoltura sono notevoli dal punto di vista cimiteriale, ed è per questo che le spese da sostenere possono variare. Quando lo spazio del loculo lo consente,  è possibile collocare l’urna a fianco del cofano funebre di un familiare o in un loculo ossario o cinerario dove si trovano i resti o le ceneri di un familiare.

2.

Più libertà di scelta sul luogo di destinazione ultima delle proprie spoglie

Negli interventi di tumulazione e l’inumazione, il cofano funebre è vincolato di norma alla sistemazione all’interno in un cimitero. Nel caso delle ceneri, le destinazioni diverse (abitazione, cimitero, ecc.) donano maggiore flessibilità nelle scelte. Nel caso della dispersione in natura, le possibilità sono molteplici nel territorio di Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.

Contattaci

Nel caso di scelta per la cremazione delle salme, ci occupiamo degli adempimenti burocratici e dell’affidamento delle ceneri.
Chiama la nostra agenzia funebre a Trieste, siamo reperibili 24 ore su 24.