320 3425147

Recupero salme

Cimiteri triestini

Il cimitero di Sant'Anna

La città di Trieste visse il periodo più florido della sua storia durante l’Ottocento e i primi del Novecento. All’epoca, era il principale porto dell’impero asburgico, e l’economia vitale portò la popolazione triestina dai 30.000 abitanti (1800), ai 235.000 abitanti (1914).
Un dato numerico che è rimasto costante nel tempo, fino ad oggi; tranne i periodi post-bellici delle due guerre mondiali.
I cimiteri storici cominciarono a sembrare troppo angusti, e la mancanza di spazio portò l’amministrazione triestina a trovare delle soluzioni già nei primi anni dell’800.
I cimiteri storici erano stati costruiti sul colle di San Giusto, poco distanti dalla cattedrale di Trieste.

Si individuarono zone alternative, lontane dal centro abitato, sul lato sud della città.
Il colle di Sant’Anna mostrava un’ottima posizione per la costruzione di un nuovo cimitero, dalle dimensioni maggiori dei precedenti. Questi vennero abbandonati per le sepolture, trasformandosi: quello maggiore fu adibito ad Orto Lapidario e quello minore fu ridotto a sagrato.

Il cimitero cattolico di Sant’Anna ricevette la prima sepoltura il 1 agosto 1825. 
Nel tempo, aumentò sempre più il carattere internazionale del porto di Trieste. L’ampliarsi dei traffici attirò diverse comunità di religioni diverse, che presto adottarono il proprio cimitero.
Intorno al cimitero cattolico di Sant’Anna, sorsero altri luoghi di sepoltura per le popolazioni di altre fedi religiose: serbo-ortodosse, ebraiche, greco-ortodosse, per i protestanti luterani e gli elvetici anglicani.
Ancora oggi i cimiteri sono gestiti dalle relative comunità religiose.

AdobeStock_79772707

AcegasApsAmga è l’impresa che gestisce il cimitero cattolico di Sant’Anna per conto del Comune di Trieste.
Gestisce anche  l’annesso cimitero ex-militare, e gli altri nove cimiteri cattolici, ospitati nel suburbio e nell’altipiano carsico.

I Servizi Cimiteriali di AcegasApsAmga S.p.A. comprendono diverse attività.

  • Sepolture e dissepolture nei cimiteri cattolici.
  • Obitorio e deposito di osservazione delle salme.
  • Servizi di Cremazione.
  • Gestione dei contratti di concessione cimiteriale.
  • Pianificazione e progettazione degli impianti cimiteriali.

 

Relativamente alla cremazione, la società gestisce a Trieste due forni crematori entro il perimetro del cimitero monumentale di Sant’Anna.
La AcegasApsAmga S.p.A. offre pertanto la possibilità di cremazione salme, ai Comuni che ne abbiano l’esigenza. Accoglie:

  • salme in occasione del funerale.
  • salme inconsunte provenienti da operazioni di esumazione/estumulazione.

Visita al cimitero

1.

Accesso principale a valle Via dell'Istria

Si può raggiungere a piedi, con l’autobus, o in autoveicolo. Il parcheggio si trova nel piazzale ovale antistante l’ingresso principale (30 posti macchina).
Inoltre, nel piazzale il servizio di vendita fiori è garantito da venditori ambulanti con bancarella, disposti a semicerchio su un lato della piazza.

Il cimitero di Sant’Anna è raggiungibile tramite 6 linee urbane, e la fermata del bus è a 100 metri di distanza dalla porta del cimitero. Da questo ingresso principale, che è presidiato, è possibile accedere con autoveicolo privato, previo rilascio dell’autorizzazione da parte di AcegasAps.

Per ottenere informazioni, si trova un Infopoint subito a destra, entrando nel cimitero.
Un bus navetta effettua giri periodici del cimitero, senza orario programmato ma su esplicita richiesta dei visitatori.
I servizi igienici si trovano nella palazzina vicino all’ingresso della porta principale (non esiste ancora un servizio dedicato ai portatori di handicap).
Le persone invalide non deambulanti possono accedere da questo ingresso tramite carrozzina o deambulatore.

2.

Accesso secondario a monte Via Costalunga

Questo accesso secondario è raggiungibile da una linea d’autobus. La fermata si trova a pochi metri dall’ingresso del cimitero, sullo stesso marciapiede.
Per arrivare al piano cimiteriale, sono disponibili due ascensori.
Dall’altra parte della strada si trova un ampio parcheggio, con disponibilità di posti, per chi vuole assistere ai funerali e per i visitatori del cimitero.
Questo parcheggio è dotato di 200 posti auto all’aperto, di una zona per scooter e motorini, oltre a due posti riservati ai portatori di handicap.
Si entra nel cimitero dal parcheggio tramite un sottopassaggio, dato che la strada carrabile costeggia il muro di cinta.

Questo accesso secondario è presidiato da un addetto che fornisce anche informazioni. Vicino all’Infopoint sono presenti i servizi igienici, di cui uno è attrezzato per disabili.
Gli invalidi non deambulanti possono accedere con carrozzina, in quanto una doppia rampa per disabili colma il dislivello fra parcheggio e sottopassaggio.

Prima dell’ingresso nella struttura obitoriale, è attrezzato un piccolo spiazzo dove si trovano in vendita i fiori.
In questo ingresso secondario non è possibile accedere al cimitero con autoveicolo privato per problemi di dislivello. 
La rampa di scale per mette di accedere al cimitero a piedi, oltre che tramite due ascensori.

3.

I viali interni e l’accesso alle sepolture

I viali interni del cimitero di Sant’Anna sono asfaltati e percorribili con gli autoveicoli.
Il cimitero dispone di spazi agevoli per l’accessibilità alle sepolture comuni dei campi di tumulazione e dei campi di inumazione pianeggianti della zona a monte (vicino all’obitorio).
Qui sono presenti dei sentieri sono sistemati a prato, o trattati con riporto di ghiaia.

Può risultare problematico l’accesso ai campi di inumazione non pianeggianti, come per le tombe di famiglia a sterro.
Si tratta di una conseguenza delle sepolture e dei ritombamenti a macchia di leopardo, oltre al dilavamento dovuto alle precipitazioni atmosferiche con conseguente trasporto a valle della ghiaia dei sentieri interni. Il terreno, infatti, in qualche punto può essere anche accidentato, ed è necessaria una costante manutenzione (le condizioni del terreno si modificano col tempo).

Si consiglia ai visitatori anziani e con difficoltà di deambulazione, di utilizzare delle scarpe adatte, e di farsi accompagnare durante  le visite ai campi di inumazione.

Autorizzazione all’accesso

con autoveicolo

L’accesso in auto al cimitero di Sant’Anna è consentito con il veicolo proprio o di accompagnatore, a persone con gravi difficoltà deambulatorie, attestate da certificato medico del proprio medico curante. L’autorizzazione viene rilasciata da AcegasAps presso l’ufficio di via dell’Istria, 194 – Trieste.
L’accesso con autovettura è consentito tutti i giorni feriali, dalle ore 14.00 fino a mezz’ora prima della chiusura del Camposanto. Nei giorni festivi è consentito tutto il giorno fino a mezz’ora prima della chiusura. L’auto e il guidatore hanno diritto d’accesso solo se la persona interessata è presente sul veicolo.

Alcune disposizioni speciali possono essere date dal personale addetto all’assistenza ai visitatori, all’ingresso principale del cimitero Sant’Anna.